lunedì 20 febbraio 2017

RISOTTO CON SALSICCIA E ZUCCHINE



Risotto con salsiccia e zucchine
Sorminella
Ingredienti

300 gr di riso Cannaroli  (o, in alternativa, Arborio),2 zucchine, 2 salsicce, 1 lt di brodo vegetale,
1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, olio evo q.b. sale, pepe, 50/60gr di burro, 100/120gr di parmigiano


Preparazione
 Iniziate col preparare un buon brodo, meglio se vegetale e ancora meglio se con verdure fresche; pulite e lavate accuratamente una carota, una costa di sedano ed una grande cipolla bianca; lasciatele sbollentare nell’acqua fino a quando il brodo non ha assunto il sapore delle verdure. In un’altra pentola fate dorare la cipolla tagliata finemente nell’olio evo. Aggiungete le salsicce sbriciolate e le zucchine (dopo averle lavate e pulite, tolto le estremità ed averle tagliate a striscioline). A questo punto fare rosolare il tutto per bene, unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, avendo l’accortezza di mescolarlo con costanza.
Dopo il tempo di tostatura, sfumate il tutto con il vino bianco ed aspettate che l’alcool sia evaporato. Successivamente, iniziate la cottura del riso a fiamma bassa, aggiungendo dei mestoli di brodo caldo fino a che il riso sia cotto. Assicuratevi che il vostro risotto, ormai quasi pronto, non necessiti di altro sale. A cottura quasi terminata alzate il fuoco, al fine di far evaporare il brodo in eccesso.
Mantecate il tutto aggiungendo il burro, il parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe. Date un’ultima ed energica mescolata e, dopo averlo fatto insaporire per qualche minutino.

Vino consigliato un buon Verdicchio.

Nessun commento:

Posta un commento