lunedì 20 febbraio 2017

RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI



Risotto alla crema di scampi
Sor minella




Ingredienti
500 g di Riso  800 g di Scampi  125 g di Panna da cucina  100 ml di Passata di pomodoro  30 ml di Brandy  1 spicchio d'Aglio 1 ciuffo di Prezzemolo  1 Carota  1 gambo di Sedano  1 Cipolla  1 Limone  4-5 cucchiai di Olio extravergine d'oliva  Sale grosso e fino q.b.

Preparazione

Lavate e pulite gli scampi, togliendo la testa, il guscio e il filo nero intestinale.
Preparare il brodo con la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo, il succo del limone spremuto attraverso un colino, il sale e gli scarti degli scampi. Dopo averlo fatto bollire mezz’ora filtratelo.

Rosolate nel frattempo in un tegame l’olio e l’aglio, togliete poi lo spicchio e aggiungete le code degli scampi. Versate il brandy e fate evaporare a fuoco vivace. Unite il pomodoro e cuocete ancora per dieci minuti, fino a che gli scampi si saranno ammorbiditi.
Tenete da parte qualche coda e frullate il tutto. Aggiungete la panna, il sale e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.

In un tegame fate appassire la cipolla con olio, cipolla tritata e tre cucchiai di brodo.
Quando sarà evaporato aggiungete il riso e fatelo tostare. Continuate ad aggiungere il brodo e quando mancheranno dieci minuti alla cottura, anche la crema. Terminate la cottura, mescolate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento