lunedì 20 febbraio 2017

RISOTTO ALL'ORTICA



Risotto all’ortica
Soe Minella
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso Carnaroli 200 gr di ortica 2 coste di sedano 1 carota 2 cipollotti 2 scalogni 2 foglie di alloro Olio Evo Sale q.b. Pepe q.b.
Preparazione
Lavate l’ortica e poi fatene scottare all’incirca la metà (quindi almeno 100 gr) per un paio di minuti in 2 litri di acqua bollente. A questo punto l’ortica ha perso le sue proprietà urticanti e potrete maneggiarla senza problemi. Scolatela e mettetela in una bacinella.
Preparate il brodo vegetale utilizzando carota, sedano e cipollotti tritati insieme alle foglie di alloro. Potrete riutilizzare anche l’acqua dove avete scottato l’ortica e portate a bollore per 20-25 minuti.
In una padella tritate anche lo scalogno e fatelo rosolare con 3 cucchiai di olio, aggiungendo in seguito l’ortica ben sgocciolata e un pizzico di sale. Fate soffriggere per circa 2 minuti. Aggiungete anche il riso per farlo tostare e poi iniziate la classica procedura per la preparazione dei risotti, quindi aggiungete di volta in volta qualche mestolo di brodo vegetale fino a quando il riso non sarà cotto.
A questo punto il risotto all’ortica sarà pronto e potete servire spolverando con del pepe e con un filo d’olio, in base alle vostre preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento