sabato 24 gennaio 2015

Polenta e spzzatino di cinghiale



Polenta e spezzatino di cinghiale
Sorminella
INGREDIENTI
Aglio, Alloro, Ginepro, Carote, Cipolla, Farina di mais circa 300g, Funghi porcini circa 700g, olio evo,  Passata di pomodoro circa 200g, Prezzemolo, Rosmarino, Sale, Salvia, Sedano, Vino rosso circa 1 litro, Pepe nero in grani, Farina circa 60g.
CINGHIALE (POLPA MAGRA) 800g
Preparazione


 Fai marinare per 12 ore il cinghiale disossato e tagliato a tocchetti insieme a 1 l di vino rosso, 5 grani di pepe, le bacche di ginepro e mezza cipolla, mezza costa di sedano, mezza carota, il ciuffo prezzemolo e 2 foglie di alloro tagliati grossolanamente.
 Trascorso questo tempo scola la carne mantenendo da parte il vino della marinata, asciugala, passala con la farina e soffriggila in una padella, assieme a 2 cucchiai d’olio un trito preparato con mezza costa di sedano, 2 carote, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio e le restanti erbe aromatiche (che poi vanno eliminati).
 Quando i pezzi di cinghiale saranno ben rosolati da ogni lato, aggiungici 2 mestoli del vino della marinata, fai evaporare e unisci la passata di pomodoro. A questo punto abbassa il fuoco e continua la cottura a tegame coperto per circa 1 ora e 30 minuti.
 Nel frattempo metti a soffriggere in una padella a parte i porcini (dopo averli mondati, puliti con un canovaccio inumidito e tagliati a pezzetti) nel resto dell’olio insieme a 1 spicchio d’aglio. In un’altra pentola prepara la polenta. Versa 1 l di acqua salata e appena prende il bollore versa lentamente, a pioggia, la farina di mais, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. 
 Quando il composto e omogeneo, fai cuocere per 1 ora sempre mescolando. Sarà cotta quando si staccherà dai bordi del tegame. Servi il cinghiale sopra un letto di polenta, accompagnando con i funghi porcini.

Nessun commento:

Posta un commento