lunedì 5 agosto 2013

Barchette di melanzane grigliate

Le barchette di melanzane grigliate sono un antipasto sfizioso e saporito, una preparazione originale che allieterà i vostri buffet e le vostre cene in compagnia. Le barchette di melanzane grigliate si preparano facilmente e vengono aromatizzate con un condimento a base di menta tritata che gli conferisce una piacevole nota di freschezza. 

Ingredienti:

Melanzane lunghe 2, pane casereccio 4 fette, aglio, sale, olio evo, menta, aceto, pepe

Preparazione

Tagliare le melanzane in due per il verso lungo . Praticare sulla polpa delle incisioni parallele molto ravvicinate (3 o 4 mm) in modo obliquo, in entrambi i versi . Spennellare con dell'olio extravergine, salare e pepare e iniziare a grigliare dal lato reciso  fino alla formazione di righe di cauterizzazione marcate, circa 5 minuti. Ruotare di 90° e continuare fino alla formazione di un motivo a rombi.  Rivoltare le melanzane sul lato della pelle e completare la cottura. Saranno pronte quando la polpa avrà una consistenza morbida e cremosa, circa 20 minuti. Nel frattempo preparare il dressing, tritate la menta   e mettetela in una ciotolina insieme all'olio mischiate con l'aceto , il sale e pepe  ed emulsionate. Quando le melanzane saranno pronte toglietele dalla griglia  e estraete la polpa con un cucchiaio  e mettetela da parte . Quindi preparate il pane  spennellate con l'olio  e mettetelo a grigliare , a cottura ultimata strofinate l'aglio sulla bruschetta , disponeci sopra la polpa delle melanzane , condite con  il dressing preparato in precedenza, insaporite con qualche chicco di sale grosso  e decorate con delle foglioline di menta . Il cremoso della melanzana farà da contrasto alla bruschetta croccante aromatizzata all'aglio. Spennellare le fette di pane con l'olio e grigliare allo stesso modo.


■ Consiglio

Se non possedete un barbecue potete preparare le barchette di melanzane grigliate anche in forno, procedete praticando i tagli sulla polpa di melanzane nello stesso modo. Disponete poi le melanzane su una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta e lasciate cuocere fino a raggiungere la cottura desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento